Bando OPERATORE AL BENESSERE “ACCONCIATORE”
Il percorso formativo consente di acquisire la qualifica triennale di “Operatore del Benessere-Acconciatore” . L’Operatore del Benessere è un addetto specializzato nella cura e nel trattamento estetico dei capelli. E’ in grado di effettuare delle operazioni tecniche, in base alle richieste del cliente e alle caratteristiche del capello, utilizzando prodotti idonei; realizza trattamenti, tagli e acconciature, pianificando le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute; cura l’organizzazione degli spazi di lavoro ed effettua l’accoglienza e l’assistenza utilizzando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente.
L’offerta formativa è suddivisa in due aree.
La prima riguarda:
- Laboratorio di acconciatura
- Tecnica Professionale
- Disegno e colori
- Igiene e dermatologia
- Tricologia
- Anatomia e Fisiologia
- Cosmetologia
- Chimica generale
- Fisica e scienze
- Lingua italiana
- Lingua inglese
- Psicologia orientamento tecniche di comunicazione marketing
- Matematica
- Contabilità e organizzazione aziendale-informatica
- Qualità
- Igiene e salvaguardia ambientale
- Cittadinanza attiva
- Storia
- Analisi e tendenze
- Etica professionale
La seconda:
- Impresa Simulata e Alternanza Scuola Lavoro
Per maggiori informazioni contattaci compilando il form, chiamando il o inviando un’email a info@cfpricercainnovazione.com .
- Residenza in Regione Campania,
- Qualifica triennale in Operatore del Benessere “Indirizzo Acconciatore”
- Inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs 181/2000 e ss.mm.ii,
- Non frequentare altro corso di formazione professionale. Si specifica che vi è la riserva di posti a favore di coloro che abbiano portato a compimento i percorsi formativi nell’ambito della sperimentazione del Sistema DUALE, ai sensi del D.D. n. 1/2017.
- domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
- (per i candidati diversamente abili) certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza. La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata esclusivamente a mano, pena esclusione, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 07/09/2022.
La modulistica è scaricabile dal sito della dell’ente www.cfpformazione.com. Le domande, altrimenti, incomplete saranno considerate inammissibili.
La selezione sarà articolata in:
- prova scritta: 20 domande a risposta multipla. Sarà attribuito un punteggio pari a 2 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data oppure errata, per un punteggio massimo di 40/100;
- prova orale: colloquio individuale attitudinale e motivazionale, per un punteggio massimo di 60/100.
Per l’ammissione al corso è necessario un punteggio minimo complessivo di 60/100. In caso di parità, verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri: - Prossimità della residenza del candidato alla sede di svolgimento del corso. La selezione dei destinatari avverrà rispettando il principio delle pari opportunità, riservando il 50% dei posti a donne, previo superamento delle prove di selezione.